BRESSER FluoClear Filtro per fluorescenza 67 mm Slim

Filtro barriera neutro per macrofotografia UV

  • Filtro con filettatura da 67 mm per obiettivo fotocamera
  • Il rivestimento interferenziale blocca completamente le radiazioni UV
  • Colore neutro, anche il blu e il verde rimangono visibili al 100%
  • Ideale fluorescenza tramite luce nera / UV-A
  • Numerose applicazioni nella fotografia naturalistica e nelle scienze naturali

109,00 €*

Non disponibile al momento

Codice prodotto: 5948670
EAN: 4007922065632
WEEE-Reg.-Nr.: DE 34323861
Peso: 0 kg
Info sui prodotti "BRESSER FluoClear Filtro per fluorescenza 67 mm Slim"
La fluorescenza è un interessante fenomeno luminoso con numerose applicazioni nella fotografia naturalistica e nella tecnica. L'oggetto da esaminare viene irradiato con luce ad alta energia, per esempio nell'intervallo UV o blu dello spettro. A seconda delle caratteristiche del campione, viene emessa una luce di lunghezza d'onda maggiore, per esempio verde o rossa. Nella classica eccitazione della fluorescenza tramite luce blu, molti colori fluorescenti rimangono invisibili o vengono falsati, perché un filtro giallo (filtro barriera) sopprime non solo la luce di eccitazione ma anche la fluorescenza blu e verde. Se per l'eccitazione si utilizza la luce nera senza filtro barriera, il viola della luce di eccitazione si sovrappone alla fluorescenza blu e rossa, per esempio di parti verdi di piante o alghe (la clorofilla mostra un'autofluorescenza rossa).

Il filtro FluoClear consente di ottenere una intensa fluorescenza con una fonte di luce UV-A economica (per es. LED 395 nm, lampada di Wood) e di scattare fotografie a colori neutri senza un complicato bilanciamento del bianco. In questo modo è possibile rilevare anche segnali di fluorescenza deboli. È possibile utilizzare contemporaneamente anche la luce bianca, che mostra la fluorescenza dell'oggetto nell'ambiente naturale.

Questo apre numerose applicazioni nella macrofotografia di piante, insetti, coralli e molto altro. Anche nella biotecnologia, nei test sui materiali, nel controllo qualità, nella mineralogia o nella medicina legale, con questo filtro è possibile rilevare e documentare le sostanze attive ai raggi UV. Gli ambiti d’uso sono numerosi anche per periti o esperti, per esempio nella valutazione degli edifici, per il rilevamento di danni causati da acqua, muffa o da lavori eseguiti in modo inappropriato. Questo filtro è adatto anche per verificare l'autenticità di documenti (banconote, opere d'arte, ecc.).

Il filtro FluoClear è dotato di una filettatura da 67 mm e può quindi essere applicato a molti obiettivi, per esempio il Canon 100 mm f/2,8 macro. Per altre filettature possono essere usati degli adattatori (Step-Up/Step-Down). La sottile montatura del filtro evita la vignettatura.


Colore: nero
Material: Plastica , Vetro